mercoledì 1 maggio 2013

The Evil Dead, ovvero La Casa

In attesa dell'uscita in Italia il 9 maggio de "La Casa" 2013, è bene dare una spulciatina al film originale del 1981. Quello che nasce come un film a basso costo, girato per lo più con "mezzi di fortuna" e con attori sconosciuti o amici del regista Sam Raimi, diventerà poi una trilogia piuttosto apprezzata soprattutto in Italia e spunto di un milione di altre case. 
La storia è ormai tra quelle che abbiamo visto e rivisto in ogni salsa, ma dobbiamo considerare che in questo splatter ci sono i fondamenti della casa infestata (e dei soliti cinque idioti che preferiscono passare un week end sperduti nel bosco piuttosto che in giro per locali o ad una festa).
Qui compare come oggetto scatenante del male e liberatore dei demoni niente poco di meno che il Necronomicon, la migliore invenzione letteraria dello scrittore Lovecraft, ma null'altro che tale.
Questo libro dei morti è conservato nello chalet nel cuore dei boschi in cui si reca il nostro gruppo di amici; uno studioso e sua moglie si erano ritirati in questa loro proprietà per studiare e tradurre la grande scoperta.
 Naturalmente non solo c'erano riusciti, ma avevano scatenato, con la lettura del libro, i demoni che dormivano nelle terre circostanti. Morti i due per mano della magia nera da loro stessi provocata, il testimone passa ai giovani cinque sventurati, che non fanno altro che ascoltare la registrazione del vecchio studioso ormai defunto. 
Ash
Il resto è prevedibile, pian piano i ragazzi vengono impossessati dai demoni e uccisi dagli stessi loro amici, finché non resta solo il nostro eroe superstite, Ash, protagonista anche dei sequel. 
Fantastiche e allucinanti interpretazioni dei demoni, deformità e maschere spudoratamente irreali e comiche degne di un Tim Barton, sangue a non finire misto talvolta ad un liquido bianco (latte condensato) per abbassare il livello splatter, donne dalle unghie affilate come bisturi, situazioni più inverosimili del normale inverosimile e alberi che stuprano una delle donne con un certo sogghigno non visto ma percepito. Uno dei primi e meglio riusciti Horror comici della storia, degnamente seguito da "La Casa II" e "L'armata delle tenebre".

Ci auguriamo che il remake di quest'anno sia all'altezza delle aspettative e della pubblicità fatta. 

Nessun commento:

Posta un commento