martedì 17 dicembre 2013

Scream, un film che si racconta nel film

"Qual'è il tuo film horror preferito?"
Con questa celebre frase vengono tormentati e poi massacrati gli adolescenti (e qualche adulto) delle serie di Scream
Tra citazioni di altri horror famosi (carinissimi e di forte impatto i 15 secondi in cui si vede la figura del bidello nella scuola vestito come Freddy Kruger) e un po' di satira sul tema, il primo film del 1996 dà i suoi frutti e il suo successo, sia nella trama che nella realizzazione. I sequel, tutti comunque girati da Wes Craven, lasciano invece un po' a desiderare, scadendo sempre di più nella comicità ed allontanandosi dal successo del primo.
Ma che cos'è Scream se guardato nel complesso? E' il racconto di un film horror, un po' critico, un po' satirico, poco credibile e per niente pauroso (ad eccezione del primo). I protagonisti vivono la loro vita secondo le regole di un film, e lo sanno. Analizzano i sospettati e attendono la classica ripresa finale del killer non realmente morto, sono sospettosi di tutti perchè il vero assassino può essere il tuo migliore amico o il tuo fidanzato, girano film nel film. Insomma, sembrano consapevoli di essere soggetti a regole cinematografiche, ma non ne fanno un buon uso. 
Scream è in assoluto il serial killer più facile da sottomettere ed ammazzare

Cade un'infinità di volte, fa acrobatiche capriole, prende calci in faccia e nello stomaco, fa incidenti stradali, cade dalle scale e sviene. Eppure, queste eroiche e temerarie ragazze moderne che si difendono con tutte le loro forze, non sono abbastanza intelligenti da restare a dargli il colpo di grazia. Mentre gli uomini del film sembrano aprirgli le braccia quando si lancia su di loro armato di pugnale. 
Inoltre non si capisce come questo assassino (o coppia di assassini) riesca ad entrare nelle case, nelle confraternite, nei furgoni, nelle scuole e in qualsiasi altro luogo che il buon senso vuole essere protetto e chiuso. 
Forse l'intento del film era proprio sottolineare la stupidità delle dinamiche degli horror degli anni 80-90, tuttavia non è nè una vera e propria satira, nè un vero e proprio horror. E' solo un accozzaglia di stereotipi portati allo stremo nei capitoli seguenti al primo. 

1 commento:

  1. La maschera di Scream è stata usata in Giamaica da un fortunato giocatore che aveva vinto UN MILIONE di dollari alla Lotteria per andare a ritirare la vincita ^_^ https://www.statistiche-lotto.it/giamaica-super-lotto-va-a-ritirare-il-premio-in-maschera-scream/

    RispondiElimina