domenica 21 ottobre 2012

A volte ritornano...

A volte ritornano... e spesso esagerano!
Presa dall'ispirazione dopo aver guardato il film del 1991 diretto da  Tom McLoughlin, cercavo su youtube un trailer decente o uno spezzone significativo da poter pubblicare nel blog; ma inserendo il titolo "A volte ritornano" mi è uscita una lunga lista di robaccia di ogni genere. Sapevo che questa citazione era molto usata, ma non credevo così abusata.
Facciamo un po' di chiarezza quindi...
"A volte ritornano" (1978) è prima di tutto un racconto breve di Stephen King, nonché prima antologia di racconti dello stesso. Da sottolineare non è tanto la storia in sè, che non ha nulla di particolarmente rilevante ed eccezionale, quanto la prefazione della raccolta, scritta per la prima volta dall'autore e nella quale Stephen King si rivolge direttamente al lettore parlando, per lo più, della paura.
Personalmente la mia passione per il genere horror nasce proprio con questa raccolta di piccole storie, prestatami e poi regalatami da una mia, all'epoca, compagna di liceo. E' un libro che custodisco gelosamente come reliquia di un'iniziazione.
Il film vale la pena vederlo, è ben realizzato, i personaggi sono psicologicamente delineati e definiti pur nella loro semplicità. La storia è breve e concisa, si svolge in un presente fatto di incubi e sensi di colpa che riportano al passato con sapienti e non troppo dispersivi flashback.
Vi riporto il trailer non italiano, perché credo renda meglio la pre-visione.


Nessun commento:

Posta un commento